09 Marzo 2022 | Nazionale

Festival del suolo. Al via la tre giorni di Soil4Life

#ambiente #agricoltori #agricoltura #sostenibilità #suolo
Condividi

Tanti eventi online e seminario conclusivo per fare il punto sul progetto Ue

Sarà la settimana del suolo. Sarà la settimana di Soil4Life con il Festival dedicato, online e in presenzadal 9 all'11 marzo.

Una rassegna di eventi da vivere, mercoledì e giovedi, 9 e 10 marzo, direttamente sulla piattaforma web ciaperilsuolo.it.

A seguire il seminario conclusivo a Roma, venerdì 11 marzo dalle 9:30 nella Sala al V piano della sede nazionale di Cia (Via Mariano Fortuny, 20). Si potrà seguire in streaming, cliccando QUI

L'iniziativa, nell'ambito di Soil4life progetto cofinanziato dalla Commissione Europea, è organizzata da Cia, in collaborazione con Crea, Ersaf, Ispra e Legambiente.

GLI EVENTI ONLINE DI MERCOLEDI' E GIOVEDI', 9 E 10 MARZO - "Un erbario parlante" lavoro teatrale della Compagnia Dynamis; Seminario/Documentario ISPRA “Come sta il suolo” dedicato a tutela del suolo, dei suoi servizi ecosistemici e dello stato del consumo di suolo in Italia; Seminario/Documentario ERSAF “Cosa ci racconta il suolo?” sulla sostenibilità ambientale dei processi produttivi agricoli; Seminario/Documentario CREA: “La nostra terra”, docufiction pensata per sensibilizzare i ragazzi degli ultimi anni delle superiori, agricoltori e tecnici di domani sull’importanza del suolo per la vita e per l’agricoltura, nonché della sua gestione sostenibile; “Un Minuto per il suolo”, docu-film "Viaggio nelle linee guida Fao" e la racconta di testimonianze inedite su "Cosa porti con te di Soil4Life". E ancora, gli AgriChef Cia in versione speciale e concerto eccezionale del GRUPPO RISERVA MOAC.

IL SEMINARIO DI VENERDI' 11 MARZO - “Azione B.3 del progetto Soil4life” il focus dell'incontro dalle 9:30 nella Sala al V piano della sede nazionale di Cia, (Via Mariano Fortuny 20). Interverranno: Fabio Raccosta - Cia, “Presentazione del Progetto Soil4Life: un viaggio nella centralità del suolo”; Damiano Disimine - Legambiente, “Il suolo e la sua ecologia come terreno di gioco del Green Deal europeo”; Michele Munafò - Ispra, "Consumo, degrado e perdita dei servizi ecosistemici del suolo”; Filiberto Altobelli - Crea, “Buone pratiche agricole per una gestione sostenibile del suolo”; Pietro Iavazzo - Ersaf, “Agricoltura circolare: spunti per un’agricoltura sostenibile” e Mirco Barbero, DG ENVI - Commissione Europea, “La nuova strategia europea per il suolo”. A chiudere i lavori il direttore generale di Cia-Agricoltori Italiani Claudia Merlino.

Link di collegamento anche nei programmi in allegato

 

 


Seguici su