Cooperazione e gestione del rischio: Conferenza Agia-Cia
L'appuntamento nella tre giorni di Working group con il Ceja, in Emilia-Romagna
Cooperazione e gestione del rischio, questi i temi al centro della Conferenza dei giovani imprenditori di Cia-Agricoltori Italiani in programma per venerdì, 15 marzo alle ore 14:30 a Martorano di Cesena, nella sede della Cooperativa Agricola Cesenate (Via Calcinaro 1450). L'iniziativa è inserita nella tre giorni (dal 14 al 16 marzo) di Working Group in Emilia-Romagna, organizzato da Agia-Cia Agricoltori Italiani con il Ceja (Consiglio Europeo dei giovani agricoltori), insieme con il suo presidente Jannes Maes.
Dopo l'apertura dei lavori, affidata al presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Dino Scanavino, l'iniziativa seguirà due sessioni tematiche: la prima dal titolo "Quale ruolo della cooperazione per il futuro dei giovani imprenditori agricoli" sarà moderata da Luca Trivellato, vicepresidente nazionale Agia. Interverranno per la Cooperativa Agricola Cesenate (CAC) il presidente Giovanni Piersanti, cui è affidato il focus sull'esperienza di CAC; il ceo Stefano Balestri, su visione e strategia della Cooperativa e Marco Menetti del Gruppo Giovani dei CAC, su ruolo dei giovani nella Cooperativa. Chiuderà il panel, prima della visita all'azienda, Christian Maretti, presidente Legacoop Agroalimentare Nord Italia, per un approfondimento sul tema della cooperazione come strumento per lo start up in agricoltura, delle nuove generazioni.
La seconda sessione dalle 17:30 sarà dedicata agli strumenti di gestione del rischio. Con la moderazione di Rudy Marranchelli, vicepresidente nazionale Agia, porteranno il loro contributo: Jannes Maes, presidente Ceja, con posizione del Consiglio europeo sul tema; Fabio Pesci, direttore Condifesa Ravenna, sui 40 anni di gestione del rischio; Christian Vicentini, Commissione Europea - DG AGRI, sul quadro europeo; Carlo Pilotti, Sviluppo relazioni con le Organizzazioni socie Gruppo Unipol, sulla genesi dell'Allenza e Domenico Mastrogiovanni, Dipartimento Sviluppo Agroalimentare e territorio di Cia-Agricoltori Italiani che chiuderà il giro di tavolo con una panoramica sui futuri scenari della Pac.
La conferenza terminerà alle 19:30 con le conclusioni di Stefano Francia, presidente nazionale Agia-Cia.