Dedicato all'orticoltura il quinto appuntamento della road map nazionale
In Campania la quinta tappa del progetto “Obiettivo Ricerca. Mettiamo al centro l’agricoltura che innova” nato dal protocollo d'intesa tra Agia-Cia, Cia-Agricoltori Italiani, Associazione Agricoltura è Vita-Cia e CREA.
Con i giovani di Agia-Cia Campania appuntamento al Centro Orticoltura e Florovivaismo di Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno, venerdì 27 gennaio, per la giornata informative e formativa organizzata insieme al Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia (CREA-PB), sede di Napoli con il Network per il Trasferimento Tecnologico del CREA (NTT–CREA).
Nel focus: risorse genetiche vegetali, economia circolare e tecnologie digitali: l’Innovazione a supporto del comparto produttivo orticolo.
Alle 9 l'apertura dei lavori con Stefano Vaccari (Direttore Generale CREA); Daniele Massa (Direttore CREA - OF); Matteo Ansanelli (Direttore Ricerca e Formazione Associazione Agricoltura è Vita-Cia); Enrico Calentini (Presidente Nazionale Agia-Cia); Liana Agostinelli (Presidente Agia-Cia Campania e Vicepresidente Nazionale Agia-Cia); Corrado Lamoglie (Dirigente Ufficio Trasferimento Tecnologico CREA) e Catello Pane (NTT-CREA).
A seguire l'intervento su "Politiche, strumenti e innovazioni a supporto delle imprese agricole" a cura di Roberta Ciaravino (CREA-PB) e l'introduzione alla visita nei laboratori e all'impianto di compostaggio, da parte di Gianluca Francese (Responsabile della sede di Pontecagnano Faiano) e Massimo Zaccardelli.
Tre i passaggi chiave del percorso: “Biotecnologie a supporto dell’innovazione varietale e Metabolomica“ con Pasquale Tripodi, Alessandro Nicolia e Gianluca Francese; “Qualità merceologica e Protezione delle Colture” con Mario Parisi, Catello Pane e Loredana Sigillo e "Coltivazioni in suolo e fuori suolo” con Paola Iovieno e Accursio Venezia.
Prevista per le 10.45 la visita all'impianto di compostaggio dell’Azienda “Prima Luce” di Eboli con Massimo Zaccardelli e Catello Pane.
Alle 12.45 le conclusioni di Liana Agostinelli (Presidente Agia-Cia Campania e Vice Presidente Nazionale Agia-Cia).
Organizzazione e coordinamento CREA: Ufficio Trasferimento Tecnologico. Organizzazione e coordinamento AGIA-CIA: Direzione Ricerca e Formazione Associazione Agricoltura è Vita
Tags: #giovani #agricoltura #florovivaismo #formazione #innovazione #ortofrutta #ricerca