26 Giugno 2012

Cia Umbria: torna a Pietralunga la Festa della Chianina del tartufo estivo

Condividi



Sarà Patrizio Roversi di Turisti per Caso ad aprire ufficialmente il Festival della Chianina e del tartufo estivo, organizzato dal Comune di Pietralunga in collaborazione con Regione Umbria, Provincia di Perugia e Cia dell'Umbria nel prossimo fine settimana nella ridente cittadina altotiberina.
Il programma dettagliato è stato presentato questa mattina a Perugia nella sala Fiume di Palazzo Donini, nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato il sindaco di Pietralunga Mirko Ceci, l'assessore regionale all'Agricoltura Fernanda Cecchini, l'assessore provinciale Roberto Bertini, Walter Trivellizzi della Cia dell'Umbria.
Il sindaco Ceci ha evidenziato come "la città sia pronta per un festival che mette in vetrina un prodotto di eccellenza locale; inoltre, Pietralunga vanta anche altri prodotti di alta qualità, come il tartufo Scorzone e la Patata bianca, che saranno ugualmente offerti ai visitatori della festa.
L'assessore all'Agricoltura, Fernanda Cecchini, ha affermato che "la Regione sostiene con convinzione queste iniziative in quanto portano alla ribalta i nostri prodotti tipici locali, e sono un ottimo traino per invogliare turisti ed amanti della buona tavola a visitare le bellezze artistiche della nostra Regione".
L'assessore provinciale Roberto Bertini ha sottolineato come, nonostante il Paese sia in un periodo di crisi, è bene notare che il turista sceglie di fare vacanze di qualità e non di quantità, quindi i prodotti come il tartufo, la carne Chianina o la Patata bianca diventano il fiore all'occhiello del nostro territorio".
"In Umbria -ha affermato Walter Trivellizzi della Cia regionale- gli allevamenti di Chianina Igp hanno conosciuto un costante e notevole incremento nel corso degli ultimi anni. Nel 2011 - ha detto Trivellizzi - in Umbria sono stati immessi sul mercato circa 10 mila capi di Chianina, di cui 4529 macellati direttamente dall'allevatore che hanno dimostrato così di essere i veri protagonisti della filiera produttiva di qualità".
Tanti gli appuntamenti in scaletta a Pietralunga nel prossimo weekend: fiera degli animali, degustazioni, spazio didattico per bambini, esposizioni e tanti prodotti in vetrina, in primo luogo ovviamente l''ottima carne Chianina e il tartufo estivo detto Scorzone. Di particolare significato il lavoro svolto dagli studenti della Scuola elementare di Pietralunga, che offriranno in degustazione, nella due giorni,i prodotti dell'orto da loro curato durante tutto l'anno scolastico.
Il Consorzio di Tutela del "Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale-Igp",in collaborazione con l'Università dei Sapori di Perugia, organizzerà per l'occasione attività ludico-ricreative volte a far conoscere le caratteristiche della Chianina, soprattutto ai giovani, oltre a una degustazione di carne, denominata significativamente "dalla brace alla padella", che vedrà coinvolti macellai e chef di prim'ordine.