16 Giugno 2014
Cia Lombardia: il 22 giugno a Milano il mercato contadino "La Campagna nutre la città"
La Cia della Lombardia e la sua associazione per la promozione dei prodotti agricoli locali e della vendita diretta "La Spesa in Campagna", organizzano il mercato contadino "La Campagna nutre la Città" al Portico del Complesso monumentale Chiesa Rossa di Milano il 22 giungo dalle 9.00 alle 18.00.
Il mercato "La Campagna nutre la Città" rientra nell'ambito del progetto "Per Corti e Cascine, assaggi e paesaggi delle campagne lombarde" alla sua 17^ edizione. Il mercato sarà una vetrina delle produzioni agricole lombarde con alcune eccellenze imprenditoriali agricole di regioni limitrofe. La partecipazione diretta dei produttori agricoli è importante per consolidare un rapporto di fiducia tra i consumatori ed il mondo agricolo.
Nel corso della giornata sarà possibile acquistare prodotti freschi e trasformati, sia biologici sia tradizionali, come formaggi (vaccini, caprini e bufala), salumi, riso, farine e prodotti da forno, frutta e verdura di stagione presenti sul nostro territorio, miele e prodotti dell'alveare, vini, olio, conserve varie.
Inoltre, nell'ambito del mercato di domenica 22 giugno, sarà proposto un laboratorio/gioco per i bambini ed adulti dal titolo "Il Contadino indiano, gioco di educazione allo sviluppo". Si tratta di un bel gioco di società da tavolo a squadre, attraverso il quale i bambini e adulti possono prendere coscienza di quelle che sono le realtà di estrema povertà in molte zone rurali, dove alle persone non viene lasciata scelta, né possibilità di iniziativa.
L'associazione Interlife onlus che conduce le attività, presenta la sua soluzione al problema, sempre sotto forma di gioco, con domande e risposte e mini-attività, che porteranno al vincitore nel gioco verso l'auto-sostentamento. Il laboratorio si svolgerà alle ore 15.30 ed è gratuito.
I prossimi mercato sono previsti per il 21 settembre, 19 ottobre, 14 dicembre.