Verona
Cia a Fieragricola 2022 con eventi e workshop su agroenergie e digitale
01 Marzo 2022

Il presidente Scanavino anche al Summit Internazionale e al Convegno di apertura Salone

Parte il conto alla rovescia per Fieragricola 2022, in programma dal 2 al 5 marzo a Veronafiere (Viale del Lavoro, 8) con Cia-Agricoltori Italiani che torna protagonista con un ampio spazio, istituzionale e convegnistico, al Padiglione 12 Stand C7, nell'area del quartiere fieristico interamente dedicata alle energie rinnovabili.

La grande sfida delle agroenergie, tra PNRR e Green Deal Ue, e la transizione digitale per le imprese agricole al centro della partecipazione di Cia che, per tutte le giornate di fiera, ha organizzato eventi e focus tematici nell’Area Forum del Padiglione 12 e nell’Area Meeting all’interno dello stand istituzionale dell’organizzazione. Con Cia, coinvolte negli eventi, ci saranno Aiel, Associazione italiana energie agroforestali ed Esco Agroenergetica. Mentre, a rinnovare l’impegno di Cia per la digitalizzazione delle imprese, tornano in fiera i workshop con i partner Image Line, RuralSet e Xfarm. Per parlare di sostenibilità, invece, spazio dedicato con Tecno Srl. 

IL PROGRAMMA DI CIA A FIERAGRICOLA 2022

Prima appuntamento martedì 1 marzo con l'intera giornata di Summit internazionale "Sessant'anni di politica agricola comune: quali sfide per la Pac? La vision al 2050" che a Palazzo della Gran Guardia inaugurerà la 115° edizione della fiera. Il presidente nazionale di Cia, Dino Scanavino interverrà alle 16 nel tavolo delle organizzazioni agricole su "La nuova Pac 2021-2027 e il Green Deal". Mentre mercoledì 2 marzo, giorno di apertura fiera, sarà alle 15 presso l’Auditorium Verdi, nel panel del Convegno "I mercati agricoli nel 2022. Previsioni, attese e strategie”.

Mercoledì 2 marzo alle 16, nell’Area Forum al via anche gli eventi Cia. Il primo con Esco Agroenergetica e Aiel dal titolo “Nuovi incentivi e opportunità per le aziende agricole nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”. Mentre dalle 14:30 si animerà l’Area Meeting di Cia con l’incontro di Image Line “Agricoltura digitale: più sostenibile, più efficiente, più sicura. Esempi virtuosi da QdC - Quaderno di Campagna”.

Giovedì 3 marzo alle 11 a cura di Esco Agroenergetica “Parchi Agrisolari: incentivi per l’installazione del fotovoltaico sui tetti delle aziende agricole”; alle 12:30 con Tecno Srl “L’azienda agricola ad impatto 0: quando la sostenibilità nasce insieme alla filiera” e alle 14:30 promosso da RuralSet “La gestione digitale della stalla di bovine da latte”. 

Venerdì 4 marzo alle 11 a cura di Aiel “L’azienda agricola al centro della transizione energetica. I biocombustibili legnosi come strumento per decarbonizzare il riscaldamento in agricoltura”; alle 12:30 con ESCO-Cia “PNRR: le misure a favore delle strutture agrituristiche”. 

Infine, sabato 5 marzo, alle 11, ultimo appuntamento con Xfarm su “Gestione efficiente dell’azienda agricola: digitalizzare con xFarm”. 


Tags: #fiere #agricoltura #macchineagricole #zootecnia

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017