04 Settembre 2007

Cia di Udine: convegno sulle piante officinali

Condividi



Nell'ambito della tradizionale festa "Arlois e Fasois – la sagra del fagiolo nella valle del tempo-", organizzata dall' Associazione "Pro Val Pesarina", la Cia della provincia di Udine ha programmato per sabato prossimo 8 settembre, alle ore 17.30, presso la sala multimediale del centro frazionale di Pesariis di Prato Carnico, all'interno del progetto Interreg III Italia-Austria - Conserva, un convegno dal titolo: "Piante officinali in Carnia: come una tradizione può diventare un'opportunità di reddito".
Al convegno, dopo i saluti dei rappresentanti dell' Amministrazione frazionale di Pesariis, del Comune di Prato Carnico, e della Cia della provincia di Udine, la dottoressa Carla Dapporto, del Dipartimento di scienze degli alimenti dell'università di Udine, illustrerà le caratteristiche e le possibilità di utilizzazione delle piante officinali coltivate e spontanee della zona montana del Friuli. Monica Maggio, agricoltore di Zocca in provincia di Modena, presenterà la sua esperienza di "agricoltore custode" nella zona dell'appenino Modenese. Seguirà dibattito e conclusioni del dell' assessore regionale alle Risorse agricole, naturali, forestali e montagna Enzo Marsilio..
Domenica 9 settembre,con inizio alle ore 10.00, all' interno delle manifestazioni e del mercatino dei prodotti locali, verranno presentati i primi risultati dei progetti che l'associazione di categoria sta realizzando sul territorio e il Dipartimento di scienze agrarie ed ambientali allestirà una mostra del germoplasma autoctono.