La 57° edizione di Vinitaly targata Cia
La Confederazione al Padiglione 10 Stand C3. Viaggio del gusto tra enoteca, area meeting e tasting, istituzionale e B2B, mostra bio e talk
Conto alla rovescia per Cia-Agricoltori Italiani alla 57° edizione di Vinitaly, il Salone mondiale dei vini e dei distillati, a Veronafiere dal 6 al 9 aprile. Appuntamento con la Confederazione al Padiglione 10 Stand C3, dove si aprirà il sipario sul mondo del vino da conoscere, degustare e condividere tra Enoteca, Tasting area e Meeting center. Un viaggio del gusto attraverso il patrimonio vitivinicolo dei territori Made in Italy, tra produzioni eroiche, bio e di qualità certificata, protagoniste con Cia nella grande area dedicata al B2B e agli incontri istituzionali.
Tante le etichette delle aziende associate, in arrivo da tutta Italia, che abbracceranno l’intero spazio confederale, passando anche per l’enoteca bio, la mostra dei vini allestita in collaborazione con Anabio-Cia e i suoi eventi tematici, il tutto realizzato nell’ambito del progetto finanziato dal Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare.
L'AGENDA DEL PRESIDENTE FINI - Domenica 6 aprile, alle 11, il presidente nazionale, Cristiano Fini, sarà all’evento inaugurale del Salone, in Auditorium Verdi, presso il Palaexpo Veronafiere. Lunedì 7 aprile, alle 15:30, Spazio Masaf - Palaexpo, l'appuntamento con il convegno della Filiera Vino "Prospettive per il settore del vino: dialogo tra politiche Ue e visione nazionale", con la partecipazione del Commissario Ue all'Agricoltura, Christophe Hansen e del Ministro dell'Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida. Alle 17:30, invece, l'intervento di Fini al convegno "Il vino un'eccellenza da difendere anche in Europa" a Palazzo Malfatto, Vicolo Listone. Martedì 8 aprile, alle 14:30, al Padiglione 12 Regione Abruzzo, l'intervento di Fini alla presentazione del progetto Pnrr “La filiera del vino biologico di eccellenza” a cura di Cia-Agricoltori Italiani Abruzzo
Tra le bilateriali, invece, già previsto l'incontro con il Commissario alla Salute e Benessere animale, Olivér Várhely.
EVENTI E CONVEGNI - Vinitaly 2025 con Cia sarà ricco di talk e approfondimenti fuori e dentro lo stand (IL PROGRAMMA completo). Domenica, 6 aprile, il via alle iniziative lo darà il Cocktail Party, dalle 16.30 alle 18, nello spazio espositivo della Confederazione. Lunedì, 7 aprile, alle 16:30, sempre presso lo spazio Cia, focus sulla formazione in agricoltura con Foragri e “Le opportunità della formazione: leva strategica per lo sviluppo delle imprese”. Martedì 8 aprile, alle 10:30, con Foragri il “Seminario di studio” presso la Sala Respighi del Palaexpo.
Mercoledì 9 aprile, alle 10, l’evento promosso da Wine-Food-Turism “Enoturismo come leva per la valorizzazione delle destinazioni italiane” con il vicepresidente nazionale di Cia, Gianmichele Passarini.
Immancabili per le aziende associate Cia, i momenti di incoming con i buyer esteri, tra tutti il “Walk Around Tasting” nell’area “ICE Lounge” al secondo piano del Palaexpo, lunedì 7 aprile alle 15.
Infine, quest'anno sarà l'Emilia-Romagna la regione tappa del "Tour Incoming" organizzato da Cia e Agenzia ICE, dal 2 al 5 Aprile.
In allegato il Programma con tutti gli eventi allo stand Cia