26 Ottobre 2006

Calabria: incontro sull'agricoltura biologica

Condividi



Si svolgerà sabato prossimo 28 ottobre, nell'Azienda agricola Feudo di Villa Anticaglia, a Briatico, in provincia di Vibo Valentia, con inizio alle ore 10,00, l'incontro sul tema: "Le produzioni agricole biologiche della Calabria - un patrimonio per la salute, organizzato da Anabio (Associazione nazionale agricoltura biologica) della Calabria. Saranno presenti: il presidente della Cia di Vibo Valentia Domenico Petrolo, il sindaco di Briatico Andrea Niglia, l'assessore provinciale all'Agricoltura di Vibo Dominelli e quello all'ambiente Malerba. Le relazioni conclusive saranno dell'assessore regionale all'agricoltura Mario Pirillo e del presidente regionale della Cia Calabria Giuseppe Mangone.
La presentazione del progetto "Promozione delle produzioni agricole da agricoltura biologica coltivate in Calabria", sarà a cura di Milena Torcia, presidente dell'Anabio Calabria. "Attraverso questo progetto -ha detto la Torcia- Anabio Calabria intende realizzare una serie di attività di informazione e di promozione dei prodotti agricoli nel mercato regionale e nazionale, mirando a mettere in risalto le caratteristiche intrinseche dei prodotti da agricoltura biologica. L'agricoltura biologica non dev'essere considerata come una strategia di sostituzione di diverse tipologie di mezzi tecnici, bensì come un insieme di metodi di produzione che si basano sui concetti ecologici che comportano il massimo riciclo dei nutrienti e della materia organica".
"L'Anabio Calabria -ha aggiunto- ha sviluppato con i suoi soci un programma di attività di carattere informativo, finalizzato alla conoscenza e produzione del concetto di qualità e di sistema di qualità con riferimento all'agricoltura biologica. Si tratta di un progetto che copre tutti i comparti produttivi dell'agricoltura biologica e dell'agriturismo certificato calabrese e non finalizzato alla promozione commerciale di un determinato marchio. Nell'ottica dell'ampliamento dei consumatori di prodotti biologici, si vuole realizzare un supporto cognitivo, chiaro per tutti i protagonisti della produzione biologica, aziende, operatori commerciali, consumatori, dando ampio risalto ai metodi di produzione biologica e ai prodotti presso i consumatori attuali e futuri con particolare riferimento alla popolazione scolastica".