19 Febbraio 2025 | dal Territorio

Agrichef Festival 2025. Tappa in Veneto

#agriturismo #cibo #cucina #prodottitipici
Condividi

Sette agriturismi in gara con la collaborazione degli studenti dell'Ipseoa "Elena Cornaro" di Jesolo

Tappa in Veneto dell'Agrichef Festival 2025, mercoledì 19 febbraio, alle 11, ospiti dell'Ipseoa "Elena Cornaro" di Jesolo, Venezia. L'appuntamento, per decretare il piatto regionale meritevole di rappresentare il Veneto all'evento conclusivo, targato Turismo Verde-Cia, che si terrà a Roma in primavera.

Quest'anno, saranno sette le province venete in gara, grazie all'incontro e allo scambio in cucina tra agriturismi locali e studenti dell'alberghiero. Una giuria di  esperti a decretare il piatto della tradizione che meglio risponderà al tema dell'edizione, tutta dedicata alla circolarità e, quindi, al recupero delle materie prime, anche povere, ma dal grande valore aggiunto.

"Questa manifestazione -commenta Donata Cenedese, presidente di Turismo Verde-Cia Veneto- intende valorizzare le attività agrituristiche; le quali, peraltro, dopo il covid, stanno vivendo un vero e proprio boom. Le famiglie hanno riscoperto la genuinità: dietro ogni ricetta infatti esiste tutta una storia da raccontare. In ultima analisi, oggi i clienti cercano emozioni e suggestioni, e sono sicuri di trovarle nei nostri agriturismi. L’Agrichef è un cuoco di un agriturismo di comprovata abilità ed esperienza -ricorda la Cenedese- è in grado di trasformare magistralmente i prodotti di stagione, che rimandano ai saperi e ai sapori contadini, utilizzando pure degli ingredienti legati alla tutela della biodiversità".