25 anni Agia-Cia. Assemblea al CNEL su traguardi e sfide
Al centro il ruolo dell'Associazione in Italia e Ue. Interverrà il ministro Lollobrigida
L’Associazione nazionale dei giovani imprenditori di Cia-Agricoltori Italiani compie 25 anni. Occasione di celebrazioni e riflessioni l’Assemblea annuale, a Roma, martedì 4 novembre, alle 14:30, presso il CNEL, Plenaria Marco Biagi (Viale David Lubin 2).
L’evento racconterà l’impegno di Agia-Cia nel traghettare, lungo un quarto di secolo, l’evoluzione dell’imprenditoria agricola giovanile tra traguardi raggiunti e sfide ancora aperte, a livello nazionale ed europeo.
Secondo programma, ai saluti d’apertura il presidente del CNEL, Renato Brunetta e il direttore nazionale di Cia, Maurizio Scaccia, con a seguire la relazione introduttiva del presidente di Agia-Cia, Enrico Calentini.
Spazio poi ai focus tematici, moderati dal segretario nazionale Agia-Cia, Matteo Ansanelli. Si parlerà di demografia italiana, prospettive per il Paese e bilancio intergenerazionale con Alessandro Rosina, Università Cattolica del Sacro Cuore; Mario Mazzoleni, Università degli Studi di Brescia e Nicoletta Merlo, CESE Comitato Economico e Sociale Europeo, affiancando le relazioni di scenario alle testimonianze degli imprenditori agricoli che hanno contribuito al ruolo di Agia-Cia, da presidenti e segretari, dal 2000 a oggi.
Riflettori sull’Europa e il mondo, invece, con il presidente del Ceja, Peter Meedendorp; la Policy Officer on the lead for the Generational Renewal Strategy – European Commission DG Agriculture and Rural Development Unit B3 “Social sustainability”, Sandra Sanmartin e il presidente OMA/WFO, Arnold Puech D’Alissac.
Il percorso su giovani e ricambio generazionale in agricoltura, infine, negli interventi conclusivi del presidente della XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, Mirco Carloni, del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, e del presidente nazionale di Cia, Cristiano Fini.
La chiusura dei lavori è prevista per le 18:30.
Per partecipare è necessario registrarsi, clicca QUI