Agia-Cia all'evento Crea su agricoltura digitale e innovazione tecnologica
Interverrà il presidente nazionale, Enrico Calentini. Tra i focus lo stato di avanzamento della ricerca con Università della Tuscia
Meccatronica, sensoristica, robotica, intelligenza artificiale, cloud computing, Internet of Things, modellistica e simulazione per un'agricoltura sempre più produttiva, sicura e sostenibile. Sono questi i temi al centro del workshop "L’impatto della innovazione tecnologica in agricoltura: la ricerca UniTUS e Crea organizzato dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, con il suo centro di Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari, e dall’Università degli studi della Tuscia, per giovedì 25 luglio, dalle 9:30, a Viterbo presso il Polo di Agraria, aula 5, e in diretta streaming (clicca QUI), con la partecipazione e l'intervento del presidente nazionale di Agia-Cia, Enrico Calentini.
Si tratta di un incontro dedicato alla digitalizzazione del settore agricolo, incentrato da un lato sulle tecnologie più innovative e all'avanguardia e sulle ricerche in atto in grado di promuovere efficienza, sostenibilità, produttività e competitività in agricoltura, favorendo al contempo le scelte e le decisioni più idonee e più risolutive in base ai contesti; dall’altro sulle loro applicazioni attraverso alcuni casi studio esemplificativi di ottimizzazione delle risorse, riduzione degli sprechi e agricoltura di precisione.
Nel workshop, co-organizzato da Crea e Università degli Studi della Tuscia (UniTUS), saranno illustrate le ricerche condotte dalle due Istituzioni, le possibili applicazioni e le ricadute sulle aziende agricole italiane. La partecipazione è gratuita ed è previsto il rilascio di CFP per i Dottori Agronomi e Forestali.
E' necessaria la registrazione, clicca QUI