Donne in Campo-Cia è l'Associazione italiana di imprenditrici e donne dell’agricoltura promossa da Cia-Agricoltori Italiani. Essa opera dal 1999 per la valorizzazione dell'impresa agricola femminile e l’integrazione di genere nel settore agricolo, fattori chiave per lo sviluppo economico e sociale sostenibile. L’Associazione è presente nel territorio italiano con le proprie sedi regionali e gruppi attivi di imprenditrici. Agisce a livello europeo ed internazionale, in qualità di membro delle Commissioni Femminili del COPA-COGECA e dell’Organizzazione Mondiale degli Agricoltori.
Le Donne in Campo sono impegnate nella valorizzazione di tutti i metodi di produzione agricola ecocompatibili, con particolare attenzione alla salvaguardia della fertilità dei suoli e della biodiversità; promuovono il rapporto con la ricerca per l’introduzione delle innovazioni culturali, dei processi produttivi e di prodotto; favoriscono la multifunzionalità aziendale per l’integrazione del reddito; creano ‘reti’ di donne sul territorio rurale, tessono relazioni tra le aziende e costruiscono comunità e gruppi locali.
Il connubio straordinario tra donne e agricoltura passa attraverso l’amore per la terra e l'impegno a tramandare i valori delle culture locali e della sana alimentazione alle nuove generazioni.
I principi ispiratori di Donne in Campo sono racchiusi nel “Manifesto delle donne per la Terra”.
Donne in Campo - English Version
Indirizzo Sede nazionale
Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma
Tel.: 06.32687480 - 06 32687 224
Mail: donneincampo@cia.it