28 Marzo 2006

Cia Piemonte: Roberto Ercole eletto presidente

Archivio
Condividi



L'Assemblea regionale della Cia del Piemonte ha eletto Roberto Ercole alla carica di Presidente regionale.Per la prima volta un alessandrino viene chiamato a dirigere la Cia piemontese, succedendo ad Attilio Borroni che ha gestito la Confederazione negli ultimi anni.
Entrato nel mondo agricolo organizzato nell'Alleanza dei Contadini, Roberto Ercole, ha vissuto l'evoluzione dell'Associazione che si è trasformata prima in Confcoltivatori e poi in Cia. Ercole è stato direttore del Patronato Inac di Alessandria fino al 1981 quando è passato alRegionale dapprima come Direttore del Patronato e poi come responsabile del settore organizzativo.
A Torino è rimasto fino al 1987 quando ha assunto la carica di Presidente Provinciale prima della Confcoltivatori e poi della Cia, carica rinnovata nella recente ultima Assemblea.
Tra gli obiettivi principali tracciati dal neo-presidente quello di avviare al più presto, tra le organizzazioni agricole piemontesi, un tavolo comune di confronto al fine di affrontare le problematiche dei singoli comparti.
Altresì, Ercole ha ribadito come sia importante dare vita al "patto" con tutte le forze che operano nel settore economico, non solo agricolo, per trovare soluzioni che coinvolgano tutti i passaggi del settore agro-alimentare.
Impegno prioritario resta, comunque, quello di far affermare la Cia piemontese come una delle protagoniste dell'agricoltura regionale e come una delle più importanti interlocutrici delle istituzioni, Regione Piemonte in testa.
Lodovico Actis Perinetto, coltivatore diretto con azienda ad indirizzo cerealicolo,è stato confermato nella carica di vicepresidente regionale vicario.
Secondo Scanavino, Valentina Masante, Sergio Suardi, Carlo Ricagni, Gianfranco Fasanino sono stati chiamati a comporrela Giunta regionale della Cia del Piemonte, con la carica di vicepresidenti regionali.
Si sono svolte anche le Assemblee elettive in tutte le sedi provinciali ed interprovinciali della Cia del Piemonte, con la sola eccezione della sede diBiella dove l'Assemblea elettiva si svolge con una diversa cadenza.
Sono stati riconfermati presidenti Lodovico Actis Perinetto a Torino, Secondo Scanavino ad Asti, Valentina Masante a Cuneo e Giancarlo Tacchini a Novare/Vercelli/Vco.