Timballo teramano
Ingredienti
Ingredienti
Scrippelle
Ragù di carni miste e/o rigaglie di pollo
Carni miste e/o le rigaglie di pollo tritate dopo la cottura
“Pallottine” di carne
Scamorze
Uova sode tagliate a fettine
Piselli cotti
Olio
Burro
Uova fresche
Parmigiano e pecorino grattugiati
Carciofi a spicchi pastellati
Ingredienti per le scrippelle
4 uova
8 cucchiai di farina a persona
ardo per ungere la padella
Ingredienti per il ragù
Mezzo litro passata di pomodoro
aglio
cipolla
carota
sedano
300 g di carne mista a pezzi (o rigaglie di pollo)
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe qb
Ingredienti per le polpettine
200 gr carne tritata di manzo
qb sale e pepe
noce moscata
1 uovo
olio per friggere
Preparazione
Le scrippelle
Sbattere leggermente le uova con la farina e far riposare 30 minuti. Ungere una padella con il lardo e riscaldarla. Versarvi sopra un mestolo di composto e far allargare muovendo la padella circolarmente, per ottenere una crespella il più possibile sottile, ma senza lacerazioni. Procedere allo stesso modo fino a esaurimento del composto, ungendo nuovamente la padella al bisogno.
Il ragù
Far soffriggere leggermente le verdure tritate in olio extravergine di oliva, nel quale si farà poi rosolare la carne e/o le rigaglie di pollo. Unire la passata di pomodoro e far cuocete per almeno un’ora. Togliere i pezzi di carne (e/o le rigaglie) e tritarli.
Le polpettine
Mescolare bene la carne trita con l’uovo, salando, pepando e aromatizzando con la noce moscata. Formare delle piccolissime polpette, che si friggeranno in Olio extravergine di oliva.
Foderare di “scrippelle” il fondo di una teglia imburrata, lasciandole pendere all’esterno del bordo, in modo da poter chiudere il timballo alla fine. Disporre uno strato di tutti gli ingredienti della farcitura, spennellare con uovo sbattuto con il latte, coprire non uno strato di crespelle e così via. Il timballo deve essere “alto”. Ovviamente ci si può fermare a quattro o cinque strati, ma la tradizione vuole che gli strati siano da 12 a 15. Chiudere con uno strato di “scrippelle”, sigillando il tutto con i lembi delle “scrippelle” lasciati pendere fuori dal bordo della teglia, e cospargere con qualche fiocco di burro. Far cuocere in forno preriscaldato a 180° per almeno un’ora (il tempo di cottura è determinato dalle dimensioni del timballo). A cottura ultimata, togliere dal forno, far riposare almeno un’ora e servire.