Le sagne 'ncannulate
La cucina contadina pugliese
Ingredienti
Per la pasta:
Farina di semola di grano duro 500gr
Acqua q.b.
Per il condimento:
olio extravergine 30gr
pomodorini 400gr
cipolla (1 piccola)
pancetta di maiale 250gr
prezzemolo q.b.
sale fino q.b.
pane tostato
Preparazione
Procedimento per la pasta: amalgamare bene gli ingredienti formando un impasto morbido e compatto da cui successivamente si ricaverà una sfoglia dallo spessore di pochi millimetri. Si tagliano cosi delle fettuccine che verranno poi con l’aiuto delle mani, ‘ncannulate, ovvero ritorte per assumere la forma caratteristica.
Procedimento per il condimento: preparare il classico soffritto al quale aggiungere la pancetta. Lasciare il pane tostato per l'impiattamento.
"E' una ricetta tipica della tradizione gastronomica pugliese, in particolare il classico piatto della domenica -racconta Federica Sparascio, Agrichef Cia dell'Agriturismo Gli Ulivi (Marina Serra, Lecce)-. E' identitario di una realtà dove il grano prodotto nella terra, veniva poi usato come ingrediente di base per la preparazione di tanti formati di pasta tra cui le sagne ‘ncannulate che per la loro forma ritorta si prestavano benissimo ad accogliere sughi succulenti e densi ma anche preparazioni più veloci come quella presentata.