Scoperto kit genetico che difende piante dai raggi UV
Il risultato della ricerca del gruppo di scienziati del premio Nobel Aziz Sancar
I ricercatori americani del gruppo del premio Nobel Aziz Sancar, presso l'Universita' della Carolina del Nord a Chapel Hill, hanno scoperto un metodo per mappare le regioni del Dna coinvolte nella riparazione, testandolo sulla Arabidopsis thaliana, la pianta usata come organismo modello negli studi genetici.
Il kit genetico permetterà la rimozione fisica del tratto di Dna danneggiato e la sostituzione con una sequenza corretta. "Questo sistema, noto come 'excisione' -ha spiegato Sancar nella notizia riportata da ANSA Scienza&Tecnica- nelle piante, più esposte alla luce solare, è più efficiente di altri organismi ed è regolato dal ciclo giorno/notte".
"Abbiamo anche osservato -ha aggiunto Sancar- che, bloccando questo sistema di riparazione, il Dna accumula mutazioni anche quando le piante sono mantenute al buio, senza esposizione ai raggi ultravioletti, segno che esistono altri fattori di regolazione che ancora non conosciamo. Il prossimo passo -ha concluso lo studioso- e' riuscire a individuarli".